Semiotica online

Argomentare il visibile

A

Società Editrice Esculapio, Bologna, 2008, pp. 286.


Tiziana Migliore (a cura di)
Argomentare il visibile. Esercizi di retorica dell’immagine

Argomentare il visibileNata per sostituire alla violenza fisica l’efficacia della comunicazione, la retorica è oggi molto conosciuta per le scuole che hanno fatto la sua storia e studiata dal punto di vista della classificazione delle figure, ma svilita nella sua specificità, quella di essere il dominio delle strategie del discorso. Argomentare il visibile è un’antologia che raccoglie i contributi di semiologi, storici dell’arte, filosofi, linguisti, teorici delle culture e si propone di mostrare il volto empirico della disciplina, territorio di contratti e di conflitti tra istanze che manipolano forze e soggetti pensati per essere trasformati: nei saperi, nei comportamenti e nelle passioni.
La prima parte del libro contiene saggi teorici sulle ragioni e sulle modalità dell’argomentazione per immagini. La seconda è un approfondimento su alcune figure alla frontiera tra parola e immagine. Nella terza sezione, analitica, si indagano singole opere, generi, cicli, stili e motivi, intrecciandone la significazione con lo strato che riguarda la costruzione dell’interlocutore.

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito