Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Articoli
2017
La semiurgia di Studio Azzurro
"Semiotica o semiologia", per T. De Mauro

2016
Glossolalie, a futura memoria
Roland Barthes, l'intemporaneo
L'Elaboratorio di Giovanni Anceschi
Ammirando il Butorama
Le colonne di Babele
Azioni e passioni della luce
"La morte non avrà signoria": domande per Umberto Eco
Pacifondai
Umberto Eco, clásico y contemporáneo

2015
Intravisioni e Traveggole
Orientare Roland Barthes
Sabato Grasso
Prefazione a Kitsch Beach. La non grafica balneare
Eco, vetero- e neo-
Viaggi in Barberia
Le mutazioni silenti: una politica ri-trasformista
Mostri, disintegrati e ipercalittici
Arrivano i Barbareschi!
Su Roland Barthes
(Micro)biografia di un osservatore
Almanacchi felliniani

2014
Profezie
Il genocida di Beethoven
Pietro Ruffo: pensieri dell'acronia
Ricordatevi del proverbio!
Il discorso filmico: ricerche semiotiche
Parole di naufrago
Dedicato da Eliseo
Nota introduttiva a Salienza e pregnanza di René Thom
Jacques Le Goff: eresie cinesi
Cesare Segre a Urbino
"Kamikaze", ovvero la Necroscopia
Signa manent
Gigantografie Felliniane
Scorie di storia

2013
Allegrie di Omar
Avatar, politico e festivo
Traduire nos régards
Per Paolo Rosa, artista plurale
Enunciare Nunzio
Effetto Eliseo: la Pala e le pale
Traghettatori
"Per Luciano" da Paolo Fabbri
Est iniuria in verbis
Yes we (Zombies) can
2013: il centone saussuriano
Vecchie nuove: il lessico che (non) conta
Il micidiale slogan

2012
Tullio Pericoli, un meraviglioso "portrattista"
Il valore e i suoi premi
Letteratura per la vita
Fiat umbra!
(spreg.) Moderato
Vergogna
Satira
Il verbo postfascista
Omar Calabrese, passioni diverse nel segno della coerenza
Ritorno di fiamma
È l'Era Remix

2011
Prefazione a Miroglifici di Tiziana Migliore
Col senno di poi. Intorno a "14 maggio 1977. La sovversione nel mirino"
Logistica, la sintassi della guerra
"Fabula rasa" ovvero gli occhi al cielo
Che rabbia!
La Biennale perde il lume
Transformers
Pronti? Si sparla
14 maggio 1977. La sovversione nel mirino
Bussare alla Porta degli Angeli
Cimelio, semioforo, valsente

2010
Ritorno alla Mia Rimini
Al Centro, al Centro!
Cricca
Eco qui pro quo
Il memento opportuno
Zeroversità
"Uno monta la luna": insegnare/ricercare
La spina nella carne

2009
Un'icona da land art. Il profilo del Duce alla gola del Furlo
Segni, sogni, meditazioni
Futurismi del verso
L'America di Barack Obama
Tombeau della Stilografica
Wikipedia, la mega-enciclopedia del web

2008
Terrorista
Tradurre la Biennale di Venezia
"Post-it" a Paolo Fabbri legge Ebdòmero
I flussi e l'etichetta
La diversité des langues, une chance pour l'Europe
A risposta domanda
Una Galleria di Interpreti
PolliceVersus

2007
Il dado è tratto
Gianfranco Baruchello: flussi, pieghe, pensieri in bocca
Jean Baudrillard. Nel linguaggio la seduzione della sfida
I lumi di Mulas. Una verifica semiotica
Un teatro d'opere: i "composti" di J. Kounellis

2006
Colpire il segno: Gilberto Zorio & Guglielmo Tell
Con gli occhi di Horus
Eterografie di Nanni Balestrini
La prima protesi
Il rinoceronte dà un ottimo latte
La trans-visione del mondo

2005
Conversazione con Luciano Fabro
Mattiacci, l'orbita del cielo e il colore dell'occhio

2004
Cattelan, ovvero The angel of the odd
La New Thing. Free jazz e potenziale letterario in G. Perec
L'opera al verde: a partire da un'installazione di Grazia Toderi

2003
Umberto da Bologna, professore angelico

2002
L'antifonario
Thinking of her

2001
OIHCCEPS: il ritmo degli specchi
Arnaldo Pomodoro: segno e monumento

2000
The Round Dance of the Muses. A conversation with Paolo Fabbri
Herb Ritts, Djimon with Octopus
Lettera a Valerio Adami, il più stendhaliano dei ritrattisti di Rossini

1997
Elementi a seguire l'Abbecedario di CB

1996
Réflexions sur le musée et ses stratégies de signification
Tino Stefanoni, Mostra alla Galleria Krief

1994
De Babel au Créole
Annotazioni sulla lingua dei segni
Cose d'Alessi: la felicità e la cura

1993
Chutes célèbres
Louis Marin: trans-sustanziazione, trans-significanza, trans-figurazione

1990
Il segreto

1989
Boom

1988
Il testo ventriloquo

1985
Il corpo istoriato

1983
L'assemblea desiderante

1981
Enunciati misteriosi e enunciazioni ombre

1978
Dove ha sbagliato Sciascia
Pour une guérilla sémiotique
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini