Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
L'arte di cambiarsi

Deutsche Bank
I Like Tuesdays
Ciclo di incontri dedicati alla contemporaneità

Direzione Generale Deutsche Bank
Piazza del Calendario, 3
Milano

Martedì 27 Novembre 2012, ore 19

L'arte di cambiarsi
Sissi e Paolo Fabbri
Modera Valeria Cantoni, docente universitaria e cofondatrice di Trivioquadrivio

A seguire, cocktail e visite guidate alla Collezione Deutsche Bank

Dopo il successo dei primi tre incontri, Deutsche Bank Italia presenta la serata conclusiva del ciclo di serate dedicate all'arte contemporanea per il 2012, con l'ultimo appuntamento di I Like Tuesdays martedì 27 novembre alle ore 19.00. Ospiti d'eccezione saranno l'artista Sissi e il semiologo Paolo Fabbri, che incontreranno il pubblico nella sede della Direzione Generale di Milano Bicocca, per dialogare sul tema "L'arte di cambiarsi".
Con una cura manuale esasperata, Sissi trasforma i materiali più svariati, dal bamboo al ferro, dalla plastica alle corde, per creare abiti che rimodellando il suo corpo, danno vita a evocative forme organiche. In che modo ciò che indossiamo ci definisce? Da questo interrogativo partirà la riflessione del semiologo Paolo Fabbri, un viaggio intorno al tema della "mutazione", in un gioco di equilibri tra trasformazioni silenziose e rotture traumatiche per scoprire insieme alcune delle infinite possibilità delle nostre identità variabili.

Sissi
Attraverso esperienze estetiche totalizzanti, Sissi mette in gioco se stessa e trasforma il suo corpo. Vincitrice del Gotham Prize, a cura del Ministero degli Affari Esteri (2012) e del Premio Furla per l'Arte (2002). Ha esposto a Milano (Fondazione Pomodoro, 2010), New York (Brooklyn Museum, 2007), Roma (Macro, 2004), Miami (Moca, 2001).

Paolo Fabbri
Semiologo di fama internazionale, ha insegnato in molte Università in tutto il mondo. È professore di Semiotica della Marca presso l'Università IULM di Milano e Semiotica dei Linguaggi Specialistici alla LUISS di Roma. Nel 1970 ha fondato il Centro di Semiotica di Urbino. Ha scritto numerosi libri e articoli sui problemi del linguaggio e della comunicazione.

Al termine della conferenza, sarà possibile visitare una selezione di opere della Deutsche Bank Collection Italy, ospitate nella sede di Deutsche Bank, ispirate al tema dell'incontro. La serata conclude il ciclo di incontri di I Like Tuesdays per il 2012.
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini