Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Creare e ricreare il mondo

Deutsche Bank
I Like Tuesdays
Ciclo di incontri dedicati alla contemporaneità

Direzione Generale Deutsche Bank
Piazza del Calendario, 3
Milano

Martedì 19 Giugno 2012, ore 19

L'incontro è stato annullato

Creare e ricreare il mondo
Valerio Adami e Paolo Fabbri
Modera Valeria Cantoni, docente universitaria e cofondatrice di Trivioquadrivio

A seguire, cocktail e visite guidate alla Collezione Deutsche Bank

"Il disegno comincia dove finisce la parola". Accogliendo l'invito ad I Like Tuesdays, il maestro Valerio Adami ripercorre con i suoi racconti la propria vita creativa, a partire dal disegno come veicolo di conoscenza per poi entrare con una linea netta nel mondo dei colori. Conversa con lui il semiologo Paolo Fabbri, che ai linguaggi dell'arte ha dedicato la sua ricerca.
Un dialogo poetico sull'origine del processo creativo, là dove la parola tace e si apre il mondo alla linea e al colore.

Valerio Adami
Tra i più noti pittori viventi, giovanissimo inizia a dipingere con Felice Carena, poi l'incontro con Oskar Kokoschka a Venezia e in seguito è allievo di Achille Funi all'Accademia di Brera. Il suo è un percorso costellato di viaggi, incontri e lunghe amicizie con artisti, filosofi, grandi scrittori, musicisti, che ne hanno accompagnato la ricerca artistica. A Meina, sul Lago Maggiore ha creato la Fondazione Europea del Disegno.

Paolo Fabbri
Semiologo di fama internazionale, ha insegnato in molte Università in tutto il mondo. Attualmente è professore di Semiotica della Marca presso l'Università IULM di Milano e Semiotica presso la LUISS di Roma. Ha scritto numerosi libri e articoli sui problemi del linguaggio e della comunicazione. Fa parte del comitato scientifico ed editoriale di riviste e istituzioni nazionali e internazionali.

Deutsche Bank inaugura il terzo ciclo di incontri dedicati ai temi della contemporaneità. L'attenzione si rivolge in particolare a grandi Maestri dell'arte, italiana e non solo, coinvolti per l'occasione insieme a personalità del mondo della ricerca, della filosofia e delle scienze umane.
Offrire al pubblico inedite letture intorno ad alcune metafore del vivere quotidiano, per leggere con sguardi più aperti e allo stesso tempo più attenti la realtà che ci circonda: con questo intento nascono le serate dell'edizione 2012 di I Like Tuesdays, dove ancora una volta sarà l'arte a proporre nuove ispirazioni per allargare i nostri orizzonti.
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini