Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Dieci pezzi facili
Cose rare preziose e insolite dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro

Comune di Pesaro
Provincia di Pesaro e Urbino
Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Auditorium Palazzo Montani Antaldi
Pesaro

14 Novembre 2010, ore 17

PAOLO FABBRI e ROBERTO MANTOVANI
presentano
Il cavo telegrafico sottomarino Otranto - Valona della Ditta Henley di Londra (1864)

In una bella teca di mogano dotata di uno sportello di cristallo si può ammirare questo curioso cimelio della Biblioteca Oliveriana che ci riporta alle origini della comunicazione a distanza.
Il commento è affidato a Roberto Mantovani, docente di Fisica e Direttore del Museo della scienza e della tecnica dell'Università di Urbino e alle riflessioni del filosofo e semiologo Paolo Fabbri.

Sotto il titolo Dieci pezzi facili si cela anche quest'anno una scelta di oggetti "totemici" cioè fortemente simbolici, identificativi, propositivi, utili a costruire la storia complessa, variegata e stratificata dell'Oliveriana, l'istituto culturale più antico di Pesaro e ricco di testimonianze di notevole interesse, non solo locale.
I "pezzi facili", espressione usata spesso a indicare una raccolta di testi, ad esempio musicali, di tipo propedeutico, richiamano il titolo di un film statunitense del 1970 che allude a Chopin, il cui protagonista è un musicista la cui esistenza assume una piega diversa dalla carriera concertistica.
Un po' come accade ai "pezzi" di varia natura, epoca storica, valore venale, che l'Oliveriana, vuole (ri)proporre al pubblico, sottraendoli per un momento dall'oblio, anche associando nelle presentazioni noti studiosi artefici di nuove o rinnovate narrazioni, di più ampio respiro. Ciò con lo scopo di seminare (buone) idee, a partire dalle cose e dal loro possibile senso.
Il programma, ideato e curato da Marcello Di Bella, direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani, si realizza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino e con la partecipazione e il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Gli incontri si terranno presso l'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro alle ore 17.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
Biblioteca Oliveriana
tel. 0721 33344
e-mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it
sito: www.oliveriana.pu.it
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini