Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Eterotopie: le vedute dall'altrove
Lectio magistralis

Paesaggio 150
Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione
e progetto in 150 anni di storia

Reggio Calabria
5 - 7 Ottobre 2011

Venerdì 7 Ottobre - ore 10

Paolo Fabbri
Eterotopie: le vedute dall'altrove

Il paesaggio italiano è un patrimonio collettivo, testimone della nostra identità culturale e protetto dalla Costituzione. Nei 150 anni di storia dell'Unità d'Italia, lo stadio delle sue trasformazioni ha raggiunto livelli, anche se non sempre di qualità, di straordinaria importanza. In questo anno di iniziative per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia ci sembra indispensabile fare il punto sulle peculiarità del paesaggio in cui viviamo, che tanta importanza riveste nelle nostre modalità di abitare il territorio nazionale.
In 150 anni il paesaggio è mutato attraverso una costante azione progettuale, nella maggior parte dei casi inconsapevole, ma in tanti altri programmata e pianificata. Leggi, norme e direttive hanno accompagnato questa lenta o veloce trasformazione che ci restituisce oggi un paesaggio del quale siamo parte e artefici, al quale ci rapportiamo, da progettisti o studiosi, ormai costantemente attraverso il filtro della Convenzione Europea del Paesaggio.
Vogliamo anche noi celebrare l'Unità d'Italia con un Convegno Nazionale che sia in grado di disegnare lo stato attuale del paesaggio, tra narrazioni, storia e contemporaneità, e immaginare nuove modalità di conservazione attiva e forme di intervento possibile e sostenibile. Il Convegno è un viaggio, a partire da una fotografia dell'Italia del 1861, descritto da architetti, paesaggisti, urbanisti, amministratori, geografi, semiologi, antropologi, sociologi, fotografi, artisti ed altri che, attraverso il loro sguardo potranno restituirci gli avvenuti cambiamenti.
L'iniziativa intende favorire il confronto tra studiosi di tutte le discipline, operatori pubblici e professionisti che si occupano del progetto, tutela e restauro del paesaggio all'interno del panorama nazionale, e si propone di fare il punto sullo stato attuale del paesaggio italiano tra storia, desideri e impegno per il prossimo futuro.
Il Convegno si svolgerà presso la facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria nei giorni 5, 6, 7 ottobre 2011 e sarà articolato in due sessioni plenarie (introduttiva e conclusiva) e in quattro sessioni parallele. Inoltre, parallelamente al Convegno, sarà allestita una mostra, dal 5 ottobre al 14 ottobre, suddivisa in due format - poster e fotografie - che illustreranno le trasformazioni del paesaggio nel corso di un secolo e mezzo.
Il Convegno sarà realizzato con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Convegno
Marina Adriana Arena, Alessandro Villari, Francesco Belligerante, Emanuela Genovese, Elena Santangelo

www.paesaggio150.unirc.it
paesaggio150@unirc.it
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini