Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Alla ricerca dei paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci

Institut français Firenze
Progetto sostenuto dalle Regioni Emilia-Romagna e Toscana

Palazzo Lenzi
Piazza Ognissanti, 2
Firenze

Lunedì 11 Aprile 2016, ore 18.00

Introduzione

Isabelle Mallez, Direttrice dell'Istituto di cultura francese e console onorario a Firenze
Maria Cristina Turchi, responsabile della promozione culturale all'estero della Regione Emilia-Romagna

Interverranno

Neville Rowley
Esperto di Piero della Francesca, insegna al Louvre e a breve sarà nominato Conservateur pour l'art italien des XIVe-XVe siècles al Gemäldegalerie e al Bode-Museum di Berlino; si è occupato di diversi quadri dai paysages mystérieux, tra i quali quelli di Domenico Veneziano, il maestro di Piero.

Paolo Fabbri
Semiologo riminese di fama internazionale, ha ricoperto prestigiosi incarichi presso importanti istituzioni culturali in Italia e all'estero; la sua attività intellettuale riveste campi molteplici: dal linguaggio alle arti, dalla comunicazione alla filosofia, dalla sociologia alla epistemologia.

La conferenza rientra nel progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, che vuole creare un nuovo, alternativo ed unico concetto di museo e far vivere i paesaggi ritrovati in ogni loro aspetto, proponendo un format assolutamente innovativo per una lettura integrata del territorio.
Dal 2007, con una lunga e sistematica ricerca le "cacciatrici di paesaggi", Rosetta Borchia, pittrice di paesaggi e fotografa, e Olivia Nesci, professoressa di Geomorfologia all'Università di Urbino, hanno documentato che i paesaggi che fanno da sfondo a diversi famosi quadri del Rinascimento italiano si trovano nel Montefeltro.
Montefeltro Vedute Rinascimentali, sostenuto dall'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Marche, è già stato presentato con successo ad Amsterdam, Londra, Sofia, Lione, Manama, Helsinki Cracovia, Beirut e nel corso del 2016 andrà a Parigi.
Questi momenti sono stati una preziosa occasione per stimolare nuove forme di turismo culturale, attraverso percorsi artistici e paesaggistici che hanno ispirato famose opere come La Gioconda di Leonardo Da Vinci e il Dittico dei Duchi di Urbino e diverse altre di Piero Della Francesca.
Montefeltro Vedute Rinascimentali fa parte del più ampio progetto interregionale Terre di Piero della Francesca, che coinvolge ben quattro Regioni (Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria).
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini