Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Anno Accademico 2009

Corso di Letteratura artistica
Facoltà di Design e Arti, Corso di Laurea in Arti Visive e dello Spettacolo, IUAV


Combinatorie artistiche: le arti e la letteratura tra game e play

La letteratura contemporanea ha ripreso e sviluppato la tradizione combinatoria sotto l'impulso di scrittori-poeti e matematici (Queneau, Perec, Calvino e l'Oplepo, Opificio di letteratura potenziale).
Anche le arti visive (e musicali) praticano e riflettono sui problemi e gli effetti dell'impiego della Combinatoria: l'invenzione di regole - strutture e strettoie - e la loro "libera" esecuzione (A. Boetti).
Attraverso la ricerca e l'analisi semiotica di casi dell'arte contemporanea, il corso mostrerà la compatibilità tra le determinazioni nella combinatoria (game) e la creatività nelle combinazioni (play). E la loro rilevanza estetica.
Distinguendo le "condizioni" (obbligatorie e impersonali) dalle "costrizioni" (virtuali e interattive), il ciclo di lezioni si propone di valorizzare il carattere improvvisato, inatteso ed emergente nell'applicazione-esecuzione di regole potenziali. Una turbolenza programmata.

Obiettivi formativi: avvio alla competenza di testi multilinguistici e plurisegnici. Esplorazione, in particolare, delle forme di traduzione semiotica tra processi verbali e visivi.

Ricevimento degli studenti: Martedì, ore 10.

Prerequisiti: partecipazione ai seminari del Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia.

Modalità d'esame: esame orale e tesina scritta facoltativa.

Riferimenti bibliografici
AA.VV.
Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale, a cura di R. Aragona, Zanichelli, Bologna, 2000.
R. Queneau
Segni, cifre, lettere, Einaudi, Torino, 1981.
AA.VV.
Raymond Queneau. Dessins, Gouaches et Aquarelles, Buchet/Chastel, Paris, 2003.
A. Sauzeau-Boetti
Alighiero e Boetti. "Shaman-Showman", Umberto Allemandi & C., Milano, 2007.
L. Caruso (a cura di)
Tavole parolibere e tipografia futurista, Venezia, La Biennale, Archivio storico delle arti contemporanee, Catalogo della mostra, 1977.
Atri articoli a scelta saranno consigliati durante il corso.

Materiale online
Download
File PDF: Immagini del corso (Archivio zip da 30,7MB ca.)
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini