Paolo Fabbri semiotica online
Home page
Curriculum
Corsi
Attività
Saggi
Articoli
Testi e Collezioni
Interviste e Stampa
Traduzioni e Commenti
Contatti
Mappa del Sito
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS Level 2
Corso di Semiotica - I semestre 2012

LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Roma)
Laurea Triennale
Dipartimento Scienze Politiche, Comunicazione


Settore scientifico disciplinare (SSD)
M-FIL/05

Anno di corso
3

Semestre e periodo svolgimento del corso
I semestre (settembre - dicembre 2012)

Numero totale di crediti
8

Carico di lavoro globale
200

Ore didattica frontale
64

Contenuti del corso
Il Corso di Semiotica è diviso un due parti.
Una parte generale in cui fornisce i concetti fondamentali sui modi di costruzione, trasmissione, ricezione e interpretazione della significazione e i metodi e modelli di una comunicazione efficace.
Una parte speciale dedicata alle nozioni di semiotica della cultura, necessarie alla comprensione dei contatti e conflitti transculturali.

Testi di riferimento
Paolo Fabbri, La svolta Semiotica, Laterza, Roma, 2005
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 (ora www.ec-aiss.it, biblioteca)

Obiettivi formativi
Il corso di Semiotica è un corso introduttivo. Intende preparare alla conoscenza epistemologica e metodologica del problemi posti dalla comunicazione efficace, soprattutto in condizioni di contatto e conflitto culturale e linguistico. Mette a disposizione degli studenti all'ultimo anno del triennio, un organon di concetti e modelli.
È richiesta una conoscenza generale di linguistica e di scienze dell'uomo.

Prerequisiti
Nessuno.

Metodi didattici
Tenuto conto del carattere del corso, che mira a condividere una terminologia interdefinita, si applicherà la didattica frontale accompagnata da seminari applicativi dei modelli semiotica proposti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale 75%, lavoro di gruppo svolto durante il corso 25%

Criteri per l'assegnazione dell'elaborato finale
Capacità di memorizzazione di concetti, di messa in relazione, formulazione di problemi e di esempi nonché di applicazione originale dei modelli semiotici proposti. Non è prevista una soglia minima di valutazione preventiva.
Programma esteso e materiale didattico di riferimento

Settimana 1 - Lezione 1
- Una semiotica "marcata". Referenza, inferenza, differenza. Forme dell'espressione e forme del contenuto (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.

- Semiotica: se manca la voce.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001.

Settimana 1 - Lezione 2
- Una semiotica "marcata". Referenza, inferenza, differenza. Forme dell'espressione e forme del contenuto (seconda parte).

Settimana 2 - Lezione 1
- Semantica come forma delle culture: arbitrario e motivazione, semi, isotopie (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.

- Acquisizione-Alfabetizzazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 2 - Lezione 2
- Semantica come forma delle culture: arbitrario e motivazione, semi, isotopie (seconda parte).

Settimana 3 - Lezione 1
- Argomentazione e narrazione. Situazioni: attori, spazio, tempo (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.

- Atto-Codice.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 3 - Lezione 2
- Argomentazione e narrazione. Situazioni: attori, spazio, tempo (seconda parte).

Settimana 4 - Lezione 1
- Lo schema narrativo: attanti, programma, prove (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.

- Commutazione di codice-Competenza.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 4 - Lezione 2
- Lo schema narrativo: attanti, programma, prove (seconda parte).

Settimana 5 - Lezione 1
- Modalità e competenze: essere e fare (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.

- Comunità-Conflitto.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 5 - Lezione 2
- Modalità e competenze: essere e fare (seconda parte).

Settimana 6 - Lezione 1
- Azioni e passioni (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.

- Contatto-Controllo.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 6 - Lezione 2
- Azioni e passioni (seconda parte).

Settimana 7 - Lezione 1
- Estesia e corporeità. Filosofia e fenomenologia dei linguaggi (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.

- Eteroglossia-Funzioni.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 7 - Lezione 2
- Estesia e corporeità. Filosofia e fenomenologia dei linguaggi (seconda parte).

Settimana 8 - Lezione 1
- Enunciazione e discorsività. Mosse e turni (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.

- Genere discorsivo-Identità.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 8 - Lezione 2
- Enunciazione e discorsività. Mosse e turni (seconda parte).

Settimana 9 - Lezione 1
- Tattiche e strategie (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005.

- Ideologia-Indessicalità.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 9 - Lezione 2
- Tattiche e strategie (seconda parte).

Settimana 10 - Lezione 1
- Lingua orale e lingua scritta (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.

- Individuo-Partecipazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 10 - Lezione 2
- Lingua orale e lingua scritta (seconda parte).

Settimana 11 - Lezione 1
- Immagini e diagrammi (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.

- Potere-Registro.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 11 - Lezione 2
- Immagini e diagrammi (seconda parte).

Settimana 12 - Lezione 1
- Riepilogo e prospettive (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, appendice.

- Relatività-Sconfinamento.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001

Settimana 12 - Lezione 2
- Riepilogo e prospettive (seconda parte).

- Sincretismo-Socializzazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001
Home | Curriculum | Corsi | Attività | Saggi | Articoli | Testi | Interviste | Traduzioni | Contatti | Mappa Sito Torna indietro Versione stampabile Torna alla pagina principale Torna in alto
©2005- Paolo Fabbri. Tutti i diritti riservati. Web: www.paolofabbri.it · E-mail: info@paolofabbri.it Realizzazione sito: Manuel Semprini