L’immagine si fa comunicazione

I Martedì di San Domenico
40° anno – 10° incontro

Salone Bolognini
Convento San Domenico
Piazza San Domenico 13
Bologna

16 Febbraio 2010, ore 21
Paolo Fabbri
Semiologo

Lorenzo Sassoli de Bianchi
Presidente UPA – Utenti Pubblicità Associati

moderatore
Giorgio Tonelli
Giornalista Rai

ingresso libero

L’immagine può esaurire il ruolo della comunicazione? Il rapporto tra immagine e comunicazione vive un momento di tumultuosa evoluzione attorno a questo cruciale dilemma. Paolo Fabbri, semiologo di fama internazionale e Lorenzo Sassoli de Bianchi imprenditore e Presidente dell’Upa (Utenti Pubblicità Associati) l’associazione delle aziende che investono in pubblicità nel nostro Paese, ci aiuteranno a comprendere il ruolo della comunicazione in una fase di epocali trasformazioni sociali, tecnologiche e di linguaggio. Immersi in una società “mediatica” in cui tutto sembra gestito in una logica di eccesso spettacolare e ogni cosa pare accadere solo se veicolata da un media, cercheremo di capire meglio le dinamiche che alimentano la carica autoreferenziale della comunicazione. Un fenomeno che investe l’informazione, la pubblicità, l’arte. Giornalisti e pubblicitari, aziende e creativi di fronte alla complessità multimediale sono, più di un tempo, chiamati alla responsabilità, alla consapevolezza del potere pervasivo dell’immagine che si fa comunicazione in un rapporto in bilico tra la tentazione di sovvertire valori o l’essere un volano di conoscenza.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento