Implementare la Biennale: leggere e scrivere

Dottorato di Ricerca Interateneo in Storia delle Arti
Università Cà Foscari e IUAV di Venezia

Seminario ricerche sulla Biennale

Palazzo Badoer
Aula Tafuri
Venezia

Giovedì 28 Aprile, ore 11.30
Lectio Magistralis
Paolo Fabbri
“Implementare la Biennale: leggere e scrivere”
A cura di Francesca Castellani e Eleonora Charans.

Il Dottorato di Ricerca Interateneo Cà Foscari e IUAV in Storia delle Arti propone il ciclo seminariale Ricerche sulla Biennale.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di monitorare lo stato degli studi sulla manifestazione veneziana, e nel contempo creare una rete di relazioni concrete fra chi lavora sulla Biennale.
Studiosi giovani e meno giovani che, a diverso titolo e in diverse prospettive disciplinari, si sono occupati o si occupano della Biennale, sono invitati a raccontare la loro ricerca non soltanto sul piano dei risultati di studio – che si tratti di pubblicazioni già concluse come di percorsi ancora aperti – ma anche nei tracciati metodologici. Ci si propone, in altri termini, di condividere il “tavolo da lavoro” dello studioso.
L’occasione è quella di comunicare la propria esperienza, nel metodo come nei contenuti, in un confronto che permetta di confrontare strumenti, problematiche e obiettivi come di rivedere, alla luce di interrogativi recenti, risultati già acquisiti nel tempo.
Tra i propositi del seminario quello di estendere l’ambito “tradizionale” degli interventi dalle arti figurative agli altri settori che incidono nella storia della manifestazione veneziana.
L’interdisciplinarietà che connota l’oggetto-Biennale si offre infatti come una “piattaforma” ottimale per avviare quella trasversalità e contaminazione di saperi e metodologie.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento