Incidenti ed esplosioni. A. J. Greimas e Y. M. LotmanPer una semiotica delle culture

Dipartimento delle Arti e del Design
IUAV
Venezia

6 – 7 Maggio 2008
Il LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) organizza, in collaborazione con il Greimas Centre for Semiotic Theory, University of Vilnius (Lituania), un colloquio dal titolo Incidenti ed esplosioni. A.J. Greimas e Y.M. Lotman. Frutto delle riflessioni maturate nei precedenti seminari di Helsinki, Tartu e Mosca, il convegno apre il dibattito sull’eredità e sul portato progettuale delle teorie di due grandi studiosi di scienze umane del Novecento.

Esploreremo le analogie e le divergenze di pensiero tra il fondatore della semiotica generativa e il più illustre rappresentante della semiotica delle culture a partire dall’analisi di un concetto caro a entrambi – l’inatteso, come motore di emergenza nella manifestazione del senso. Contributi quali “I fatti casuali nelle scienze umane” (Greimas 1975), “A proposito del gioco” (Greimas 1980), “Dell’imperfezione” (Greimas 1987), “La cultura e l’esplosione” (Lotman 1993), “Cercare la strada” (Lotman 1994) evidenziano l’interesse per le dinamiche di significazione che si producono all’improvviso, nell’aleatorio, nel contrattempo, cronotopo di una fatalità intelligente ma a tutta prima non intelligibile. Se ne discuterà mettendo a confronto le rispettive concezioni della storia – fondamentale ed evenemenziale per Greimas, prevedibile ed imprevedibile per Lotman – o della struttura poetica, della mitologia, delle dimensioni estesica ed estetica o della componente ludica.

Il convegno, diretto da Paolo Fabbri e da Kestutis Nestopka, direttore del Greimas Centre for Semiotic Theory di Vilnius, si terrà nelle giornate del 6 e del 7 maggio presso il Dipartimento delle Arti e del Design dello IUAV e avrà il patrocinio dell’Associazione Italiana di Semiotica (AISS) e dell’Associazione Internazionale di Semiotica (IAS).

In preparazione al Colloquio, Silvia Burini e Paolo Fabbri dedicheranno un pomeriggio di studi, a Ca’ Foscari nel mese di aprile, alla selezione di alcune voci di un Dizionario di semiotica condivise da Lotman e da Greimas.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento