Semiotica online

Poetiche

P

Mucchi Editore, Modena, vol. 17, n. 43 (2 2015).


Poetiche. Rivista di Letteratura 43
con un articolo di Paolo Fabbri *

Poetiche. Rivista di Letteratura 43“Come si agisce” nel 2015

La sezione dedicata a Nanni Balestrini si collega all’incontro ospitato dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna il 10 febbraio 2016 in occasione dell’uscita di Come si agisce e altri procedimenti (1954-1969), primo volume dell’edizione delle Poesie complete, in corso di pubblicazione per DeriveApprodi (Roma, 2015).
L’incontro, coordinato da Niva Lorenzini, ha visto la partecipazione di Cecilia Bello Minciacchi, Fausto Curi, Paolo Fabbri, chiamati a confrontarsi sul tema Come si agisce” tra parola e immagine. Si pubblicano qui i loro interventi, che hanno approfondito l’impatto dei testi degli anni ’50 e ’60 sul lettore di oggi e il ruolo delle immagini nella poesia di Balestrini.
Mentre è in uscita il secondo volume delle Poesie, che comprende Le avventure complete della signorina Richmond, si pubblica la recensione a quella raccolta che Niva Lorenzini – curatrice del primo volume – scrisse per le pagine dell’«Unità» nell’agosto del 1999.

* Intravisioni e Traveggole

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti