Premio della Comunicazione Castiglioncello 2007


Premio Speciale della Giuria in occasione della seconda edizione del Premio Castiglioncello della Comunicazione.


Premio Speciale della Giuria

La Giuria ha assegnato quest’anno un Premio speciale alla Collana editoriale Segnature, curata da Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone per la casa editrice di Roma Meltemi. Il Premio è conferito per l’importante opera di diffusione della cultura comunicativa, e semiotica in particolare, attraverso la pubblicazione di 39 volumi in sette anni (dal 2000 al 2007), redatti da autori italiani e stranieri.
Alcuni titoli si segnalano per essere importanti riproposte di traduzioni di classici introvabili della semiotica (come ad esempio la Semantica strutturale di Greimas o Della rappresentazione di Louis Marin) o per essere testi a carattere introduttivo molto aggiornati.
Altri titoli presentano un forte carattere di contemporaneità e di ricerca di frontiera, spesso a cura di giovani su tematiche fortemente legate alla cultura giovanile.
Tra i meriti particolari della collana vi è, inoltre, quello di aver pubblicato in italiano 4 volumi di autori stranieri che solo in seguito hanno ricevuto una edizione a stampa nel paese di origine.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento