Semiotica online

Un uomo, una donna, una mela, un dramma

U

Conferenza “pecha kucha”

Università di Bologna Polo di Rimini
Facoltà di Lettere e Filosofia
ZoneModa

Aula Valgimigli 2
Via Santa Chiara 40
Rimini

Venerdì 10 Dicembre 2010, ore 18

Cos’è un evento, come si costruisce, quali saranno gli eventi del futuro?
Da riti collettivi di appartenenza, gli eventi sempre più si stanno trasformando in veri e propri strumenti di marketing e di comunicazione. La loro evoluzione e, soprattutto, il loro futuro verrà analizzato nell’ambito della prossima edizione di ‘Indicativo Presente’.

Torna a Rimini, infatti, dal 9 al 10 dicembre la terza edizione di IndicativoPresente, il primo festival dedicato al trendwatching e all’osservazione delle tendenze socio-culturali.

La manifestazione di quest’anno avrà come titolo L’Evento che verrà – eventi del futuro e futuro degli eventi.

L’evento, che per anni ha funzionato essenzialmente come rito di appartenenza comunitaria, nel tempo si è configurato come prodotto commerciale e sé stante, come strumento indispensabile per la comunicazione e la definizione di brand geografici e industriali, a volte come stimolo per la riorganizzazione urbanistica e il riassetto di quartieri, città e territori.

Dal punto di vista più specificamente turistico, poi, l’evento ha iniziato a svolgere una funzione di attrattore di nuovi pubblici, tale che ad oggi, rappresenta spesso anche il fattore determinante della ragione del viaggio e dell’interesse del turista.

Se questa trasformazione è in atto, come possiamo immaginare gli eventi del futuro?

Venerdì 10 Dicembre
Un uomo, una donna, una mela, un dramma
Conferenza “pecha kucha” di Paolo Fabbri
Indicativo presente è promosso da Comune di Rimini, APT Emilia Romagna, in collaborazione con la Camera di Commercio Rimini; è organizzato dalla Scuola Superiore del Loisir in collaborazione con ZoneModa/Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Polo di Rimini, Facoltà Turismo, Eventi e Territorio dell’Università IULM di Milano e SISTur (Società Italiana di Scienze Turistiche); è diretto da Alberto Abruzzese, Paolo Fabbri e Andrea Pollarini.

Info
Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione
Tel 0541 1831205 – 1831301 – 338 2801868
info@scuolasuperioreloisir.itwww.scuolasuperioreloisir.it

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti