Semiotica online

1° Convegno CISPELS

1

Storia del pensiero linguistico e semiotico

Roma

17 – 19 settembre 2018
18 settembre, 17:30 – 18:00
Sessione 2 – Aula 2

Paolo Fabbri (CISS “Umberto Eco”, Urbino) – Antonio Perri (Suor Orsola Benincasa, Napoli)
Fra pertinenza, pratica e oggetto artistico: la via di Prieto
Il primo Convegno nazionale del CISPELS (Coordinamento intersocietario per la Storia del pensiero linguistico e semiotico) avrà luogo presso il Dipartimento di Filosofia dela “Sapienza”, Università di Roma, a cura del “Laboratorio di storia delle idee linguistiche” (Labsil) e delle cattedre di Filosofia del linguaggio. Collocandosi allo sbocco di un intenso triennio di attività comune, scandito dalle annuali scuole estive di Stresa (III edizione 16-20.7.2018), e destinato a confluire nell’organizzazione di Ichols XV (Milano, 2020), esso si propone un duplice obiettivo:
1. costruire un’occasione di confronto intorno agli oggetti possibili e ai metodi dell’analisi storica e storico-teorica in ambito linguistico e semiotico, riprendendo e sviluppando all’altezza dell’oggi le questioni sollevate agli albori della disciplina (anni Sessanta-Settanta), anche in relazione all’assetto complessivo delle ricerche linguistiche;
2. offrire una mappa delle ricerche in corso nel campo della storia delle idee e delle dottrine linguistiche, mediante la partecipazione sia di colleghe e colleghi delle società scientifiche coinvolte, sia, auspicabilmente, dei giovani ricercatori che si stanno formando nei diversi settori (AIS, AISS, ASLI, SFL, SIFR, SIG, SLI), in Italia e all’estero.

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti