Comune di Rimini
Assessorato alla Cultura
Museo della Città, Sala del Giudizio
Rimini
Sabato 31 Ottobre 2009, ore 17
Sabato 31 ottobre alle 17 nella Sala del Giudizio del Museo della città (Rimini, Via Tonini), Paolo Fabbri terrà una conferenza dal titolo Il perturbante erotico dell’arte la quarta e conclusiva del ciclo dedicato a temi di psicologia e psicoanalisi dell’arte, promosso dalla Biblioteca e dai Musei comunali di Rimini e curati dalla psicoanalista Rosita Lappi.
Spetterà dunque al semiologo Paolo Fabbri fornire un contributo da un particolare punto di vista, in realtà di grande respiro, cioè quello filosofico della dimensione estetica con cui viene osservato il tema erotico, analizzato con gli strumenti della semiotica che l’ultimo secolo ci ha messo a disposizione.
Paolo Fabbri, riminese, dopo la laurea a Firenze nel 1962, percorre una lunga carriera accademica, di studio, di ricerca, di produzione scientifica che hanno fatto di lui una delle personalità più in vista nel panorama filosofico italiano ed europeo; in Italia ha insegnato a Firenze, Milano, Urbino, Bologna, Venezia, nonché in prestigiosi Istituti Universitari in Europa, in particolar modo in Francia (dove è stato tra l’altro Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi) e negli Stati Uniti.
Tra le sue opere: La svolta semiotica (1998), Elogio di Babele (2000), Segni del tempo. Un lessico politicamente scorretto (2004).
Ingresso libero. La partecipazione dei docenti è riconosciuta quale attività di formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione in quanto promossa dai Musei comunali di Rimini, struttura accreditata con D.M. 177/2000 e confermato con D.M. luglio 2006. Info: tel. 0541/704416; 0541/704290.