Territorialità e Diplomazia: i mediatori dello spazio

in collaborazione con Società Geografica Italiana

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
Via della Navicella 12
Roma

Mercoledì 12 Ottobre 2011, ore 18-20

Le parole confine e frontiera sono spesso usate come sinonimi, ma in realtà si riferiscono a due concetti che, benchè collegati, presentano sostanziali differenze tra loro. Mentre la prima infatti indica i veri e propri “confini” geografici esistenti tra le varie nazioni e rappresenta un qualcosa di fisso e stabilito (emerge qui un’accezione legislativa e, se vogliamo, politica del termine), la seconda indica invece un aspetto più sociale e si riferisce a quelle demarcazioni labili che interessano le popolazioni piuttosto che il territorio.
Mentre il confine separa in maniera netta due stati (e, se vogliamo anche due culture differenti), la frontiera è un concetto più malleabile e, più che l’idea di una cesura, rimanda ad una logica di scambio, di reciproca attività in un senso o nell’altro, di circolazione.

Questa mobilità intrinseca nella parola di frontiera non interessa , al giorno d’oggi, solamente le merci, ma, come abbiamo accennato sopra, anche e soprattutto le persone. Nel mondo della globalizzazione infatti lo spostamento di individui da uno stato in un altro è sicuramente un fenomeno estremamente diffuso e di grande interesse per l’opinione pubblica. All’interno di questa dicotomia operano i cosiddetti mediatori dello spazio. Ma chi sono queste persone? Quale è il loro ruolo all’interno delle questioni sopracitate?

Si tenterà di dare risposte a queste domande nell’evento Territorialità e diplomazia: i mediatori dello spazio, progettato in collaborazione con la Società Geografica Italiana, dove si tenterà anche, una volta per tutte, di portare alla luce analogie e differenze tra i due concetti chiave di confine e frontiera.

Relatori:

– Prof Paolo Fabbri, LUISS
– Prof.ssa Eva Pfoestl, LUISPO
– Prof. Alfonso Giordano, Società Geografica
– Prof.ssa Carla Giovannini, Preside Facoltà di Lettere, Università di Bologna
– Prof.ssa Elena Dell’Agnese, Dipartimento di Sociologia Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca
– Cons. Filippo La Rosa, consigliere diplomatico Roma Capitale
– Dott.ssa Igiaba Scego, giornalista e scrittrice

Per maggiori informazioni:
www.festivaldelladiplomazia.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento