Anno Accademico 2001-2002 – I sensi della battaglia

Corso di Semiotica delle Arti
Facoltà di lettere e Filosofia, Corso DAMS, Università di Bologna
Le lezioni avranno luogo il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 15 alle 17, presso l’aula III, via Zamboni, 38.
Il ricevimento avrà luogo ogni lunedì dalle 11 alle 14, presso il dipartimento di Arti Visive, via Zamboni, 33.


Descrizione del corso

Il corso dal titolo I sensi della battaglia porterà sulle rappresentazioni plastiche della battaglia.
Nel quadro delle attività di guerra, improntate al calcolo strategico, e nella pratica degli assedi, la battaglia è avvolta nella “nebbia della guerra”.
La letteratura – per esempio, Stendhal e Tolstoj – ha ben descritto questa singolare modalità. La battaglia entro le regole culturali della tattica è caratterizzata come duello, contatto estesico: scontro corpo a corpo con la corrispondente riduzione conoscitiva. La sua rappresentazione, che è assurta a vero e proprio genere (vedi i pittori battaglisti) accompagna in modo originale e innovativo la pratica della pittura.
È una tradizione che continua fino alla fotografia e il cinema.

Testi per la preparazione dell’esame
(vecchio ordinamento e nuovo ordinamento 10 crediti, corso di 60 ore)
BASSO, P. (a cura di), “Per un lessico di semiotica visiva”, in L. Corrain (a cura di), Leggere l’opera d’arte 2, Esculapio, Bologna, 1999.
CARDINI, F., Quell’antica festa crudele, Mondadori, Milano, 1995.
FABBRI, P., La svolta semiotica, Laterza, Bari-Roma, 2001.
FABBRI, P., Elogio di Babele. Saggi semiotici, Meltemi, Roma, 2000.
FABBRI, P. e MARRONE, G. (a cura di), Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma, 2001. In particolare, “Teoria del discorso” (cap. 5., “Estetica ed estesia”).
FABBRI, P. e MONTANARI, F., “Per una semiotica della comunicazione strategica”.
GREIMAS, A.-J., Del senso 2, Bompiani, 1995. In particolare, “Gli attanti, gli attori e le figure”; “Per una teoria delle modalità”; “La sfida”.
Testi per la preparazione dell’esame
(nuovo ordinamento 5 crediti, corso di 30 ore)
BASSO, P. (a cura di), “Per un lessico di semiotica visiva”, in L. Corrain (a cura di), Leggere l’opera d’arte 2, Esculapio, Bologna, 1999.
FABBRI, P., La svolta semiotica, Laterza, Bari-Roma, 2001.
FABBRI, P., Elogio di Babele. Saggi semiotici, Meltemi, Roma, 2000.
FABBRI, P. e MONTANARI, F., “Per una semiotica della comunicazione strategica”.

Materiali

Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, capitolo LXVII.
Leonardo da Vinci, Cavalcata, 1503-04 ca., lapis nero su carta bianca, Windsor Castle, Royal Library, 16 x 19,7 cm.
Leonardo da Vinci, Studio di Testa di guerrieri, 1504-05 ca., disegno a matita nera e sanguigna, Budapest, Museo nazionale di Belle Arti, 19,1 x 18,8 cm.
Pieter Paul Rubens, La lotta per lo stendardo, copia del gruppo centrale dalla Battaglia di Anghiari di Leonardo, Parigi, Louvre.
Antonio Pollaiolo, Battaglia di nudi, 1468 ca., incisione, 38,3 x 59,5 cm, Firenze, Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.
Pisanello, particolare centrale della sinopia riportata dal Torneo- Battaglia, dal 1447, Mantova, Palazzo Ducale.
Piero della Francesca, particolare dalla Leggenda della Vera Croce, dal 1452, affresco, Arezzo, Chiesa di San Francesco.
Piero della Francesca, particolare dalla Leggenda della Vera Croce, dal 1452, affresco, Arezzo, Chiesa di San Francesco.
Niccolò Machiavelli, modello per la configurazione di un esercito, Arte della guerra, 1521.
Albrecht Altdorfer, Battaglia di Alessandro, 1509, olio su tavola, 158,4 x 120,3 cm, Monaco, Alte Pinakothek.
Jacques Courtois detto il Borgognone, Battaglia con colonne sulla destra e gruppo di caseggiati sullo sfondo a sinistra, 1650 ca., olio su tela, 76 x 86 cm, Roma, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini.
Antonio Calza, Battaglia di cavallerie cristiana e turca con castello sulla sinistra, 1710 ca., olio su tela, 90 x 140 cm, Milano, Collezione privata.
Ilario Mercanti detto Lo Spolverini, Battaglia di Fornovo notturna, 1710 ca., olio su tela, 193 x 460 cm, Parma, Galleria Nazionale.
Gilles Deleuze, estratto da “Sulle singolarità”, in Logica del senso.
Francisco Goya, Y son fieras, acquaforte da Los desastres de la guerra, 1806 ca., 15,8 x 21 cm, Madrid, Collezione della Fondazione Juan March.
Francisco Goya, Y son fieras, articolazione topologica.
Paolo Uccello, particolare da La battaglia di San Romano. Disarcionamento di Bernardino della Ciarda, 1456, olio su tavola, 182 x 323 cm, Firenze, Uffizi.
Paolo Uccello, particolare da La battaglia di San Romano. Disarcionamento di Bernardino della Ciarda, 1456, olio su tavola, 182 x 323 cm, Firenze, Uffizi.
Karl von Clausewitz, “L’audacia”, in Della guerra.
J. M. W. Turner, La battaglia di Trafalgar, 1806 ca., olio su tela, 171 x 239 cm, Londra, Tate Gallery.
J. M. W. Turner, Napoleone in esilio a S. Elena, 1842 ca., olio su tela, 79 x 78 cm, Londra, Tate Gallery.
Sintesi della guerra mondiale, manifesto futurista della redazione de Il Montello, 1918.
Umberto Boccioni, Carica dei lancieri, 1915 ca., collage, 32 x 50 cm, Milano, Collezione R. Yucker.
Edouard Detaille, Le rêve, 1888.
Fotografia tratta da H. Puiseux, Les figures de la guerre, Paris, Gallimard, 1999.
La prise de Courcelles (giugno 1918), fotografia, Ibidem.
Marine americano morente mentre viene trasportato all’ospedale del campo, fotografia, Hué (Vietnam), 1968, Ibidem.
Otto Dix, Soleil couchant, 1918, Gouache, 39,2 x 41,3. Albstadt, Fondation Walther Groz, Städische Galerie Albstadt.
Otto Dix, Tranchées, vers 1918, Gouache, 39 x 41. Collection particulière.
Otto Dix, Soldat à l’agonie, 1924, Eau-forte de la série “La Guerre”, Livre III, no. 121, 19,8 x 14,8 cm.
Otto Dix, Soldat blessé, Automne 1916, Bapaume, 1924, Eau-forte de la série “La Guerre”, Livre I, no. 101, 19,7 x 29 cm. Collection particulière.
Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari, capitolo XXX.
Studio Azzurro, Totale della battaglia, programma per videoambienti interattivi.
Dell’azzurro nel virtuale, reading dalla lezione su Totale della battaglia, a cura di Tiziana Migliore.
L’attaque d’un village vietnamien, fotogramma da Apocalypse Now, di Francis F. Coppola, 1979.
Anonimo, Morti e trincee [GUERRA DI SECESSIONE].
Anonimo, Morti e trincee [GUERRA DI SECESSIONE].
R. Fenton, Guerra di Crimea: generali.
Anonimo, Sepolti vivi. La materia [I GUERRA MONDIALE: TRINCEE].
J. Robertson, Resti lasciati dai russi (Materiali- Rovine- Testura) [GUERRA DI CRIMEA: TRINCEE].
Anonimo, Battaglia. Elementi. Vivi e morti [I GUERRA MONDIALE].
Anonimo, I morti nelle trincee [I GUERRA MONDIALE].
Abbas (Magnum), Tank iracheno colpito dagli americani. Corpo del carrista bruciato e coperto di petrolio, Kuwait, 1991.
G. Peress (Magnum), Camera d’albergo, Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, 1993.
Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968.
Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968.
Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968.
Mirror Syndication International, Rottura della stereotipia [RIVOLUZIONE IRANIANA, 1979].
Anonimo, Attacco tedesco con gas. Fronte occidentale. Mischia e fumo [I GUERRA MONDIALE].

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