Semiotica online

Ecowskie inspiracje

E

Wydawnictwo Uniwersytetu Łódzkiego, Łódź, 2017, pp. 284.


Artur Gałkowski, Krystyna Pietrych (a cura di)
Ecowskie inspiracje. Semiotyka w komunikacji i kulturze
con due articoli di Paolo Fabbri

Ecowskie inspiracje. Semiotyka w komunikacji i kulturzeIl volume è stato realizzato in seguito alla collaborazione di diversi autori di centri accademici polacchi e italiani, che hanno partecipato al Convegno Internazionale di Semiotica Segno – Pensiero – Parola – Opera svoltasi a Łódź nel mese di maggio del 2015 con la presenza di Umberto Eco.
Il professor Eco è morto il 19 febbraio 2016. Sia durante la sua vita sia dopo la morte rimane il padre incontestabile della semiotica italiana nonché uno dei fautori e promotori dello sviluppo dinamico della medesima disciplina sul piano internazionale. Il discorso di Umberto Eco pronunciato a Łódź sul futuro della semiotica è divenuto, intenzionalmente o meno, un manifesto e un contributo alla discussione sul ruolo della disciplina; quest’ultima entra nel nuovo percorso del suo sviluppo scientifico.

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti