Semiotica online

Frame semantics e retorica politica (Lakoff e Chomsky)

F
Università di Bologna
Istituto Italiano di Scienze Umane
Dipartimento di Discipline della Comunicazione
Dottorato in Discipline Semiotiche

12 – 13 Ottobre 2006
Scuola Superiore di Studi Umanistici
Via Marsala 26, Bologna

Principale finalità del dottorato in Discipline Semiotiche è la formazione di alto livello sui numerosi aspetti e le diverse problematiche del campo semiotico. Essendo la semiotica una disciplina istituzionalmente giovane, per quanto ormai assestata essa appare comunque molto diversificata al suo interno, con un’anima filosofica che si coniuga a una dimensione più analitico-testuale.
Il presente dottorato intende caratterizzarsi per un programma attento alla comprensione complessiva e integrata della disciplina, che tenga presenti tanto lo sfondo filosofico quanto quello più orientato alle dinamiche della cultura. Particolare attenzione sarà portata all’analisi testuale, con riferimento a testi non solo verbali ma anche visivi, sincretici, mediatici…
Il dottorato si propone, inoltre, di avviare e strutturare gruppi di ricerca che coinvolgano docenti e dottorandi, in modo tale da integrare la didattica frontale con percorsi di studio e ricerca comuni e coordinati, che sostengano il dialogo e lo scambio scientifico fra i vari livelli della struttura accademica.
Tutto il percorso dottorale avrà una forte caratterizzazione internazionale, con la partecipazione di numerosi docenti stranieri e un’attenzione costante al dibattito internazionale sui temi trattati.

II trimestre 2006

Paolo Fabbri
12-13 ottobre; 12 h.15-18; 13 ore 10-13
Frame semantics e retorica politica (Lakoff e Chomsky)

Per informazioni:
disciplinesemiotiche@dsc.unibo.it

Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito