Semiotica online

In forma di forze. Letture semiotiche di Arte Contemporanea

I
SSAV | ARS
PhD in Storia dell’Architettura e della Città, Scienze delle Arti, Restauro

Venice International University
Isola di San Servolo
7 Maggio – 25 Giugno 2007

a cura di Paolo Fabbri

II dottorato d’eccellenza in Teorie e Storia delle Arti si interessa agli intrecci tra la storia dell’architettura e della città, la filosofia e la storia delle arti, le teorie estetiche, la conservazione e il restauro dei beni architettonici.

Il seminario In forma di forze presenta e discute “clinicamente” alcune attività ed opere di artisti contemporanei: Adami, Balestrini, Baruchello, Cattelan, Kossuth, Mattiacci, Pistoletto, Zorio.
Il semiologo vorrebbe spiegare di più per comprendere meglio.
Propongo quindi un numero ridotto di (i) descrizioni “spesse”, destinate a mettere alla prova e rielaborare il (ii) dispositivo metodologico nella sua connessione alla (iii) teoria.

Bibliografia

AA.VV., Semiotiche della pittura, a cura di L. Corrain, Meltemi, Roma, 2005
“Trascritture: lettera/immagine”, Il Verri, n. 1, 2007
www.paolofabbri.it

Le lezioni del seminario si terranno nelle aule 7E e 7L della Venice International University. Eventuali modifiche del calendario verranno segnalate ai dottorandi via e-mail.
Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito