Semiotica online

Perigrafie

P

INTRECCI MEDIALI
Articolazioni dell’iconico nella cultura visuale contemporanea

Aula Seminari IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

21 Novembre 2018

ore 10.30 – 11.00: INTRODUZIONE
Prof. Paolo Fabbri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
Perigrafie

“Nothing is real”.
La semplicità di questo verso di Strawberry Fields Forever dei Beatles descrive bene il complesso orizzonte mediale contemporaneo. Spettacolarizzazione diffusa, capitalismo estetico e ipertrofia visuale sono solo alcuni tratti distintivi dell’articolato ambiente culturale in cui siamo quotidianamente immersi.

In che modo è possibile ripensare il concetto di medialità? In quale equilibrio si trovano, oggi, parole, cose e immagini? Intrecci mediali: articolazioni dell’iconico nella cultura visuale contemporanea è il secondo convegno promosso e organizzato dalla Scuola Dottorale dell’Università IULM. Una giornata di approfondimenti e di riflessioni che si articola attraverso tre prospettive interdisciplinari: estetiche e politiche della messa in scena, rapporti multidimensionali tra immagine e parola, dinamiche dell’affezione sensibile nell’audiovisivo.

L’apertura dei lavori è affidata al prof. Paolo Fabbri, Direttore del Centro internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ciascuna sessione è introdotta da tre studiosi autorevoli: Andrea Pinotti, professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano; Ruggero Eugeni, professore di Semiotica dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Riccardo Donati, docente in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito