Semiotica online

Presentazione del libro “Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire”

P

XI edizione di Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri
Biblioteca Gambalunga
in collaborazione con SGR

Sala del Giudizio
Museo della Città
Rimini

Sabato 19 ottobre 2019, ore 17


Carlo Ossola
Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire
(Marsilio, 2018)

Introduce Paolo Fabbri

Sarà Carlo Ossola, il grande filologo di fama europea, a inaugurare sabato 19 ottobre l’XI edizione della “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, dedicata quest’anno a una selezione di libri “necessari” per “Leggere il mondo”, proposta dai componenti del comitato scientifico delle celebrazioni gambalunghiane. Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire (Marsilio, 2018) è il libro di Carlo Ossola proposto dal semiologo Paolo Fabbri, che introdurrà e dialogherà con l’autore, alla scoperta dei pensatori che hanno incarnato, dalla civiltà greca e romana ad oggi, il pensiero europeo, rendendoci destinatari di un’eredità immensa. Seguendo il percorso di quelle «comete» è possibile individuare gli eredi di quei «patriarchi»: da Dante a Michelangelo, da Montaigne a Shakespeare, da Goethe a Tolstoj. Grandi maestri, il cui pensiero ci è più che mai necessario per rendere leggibile una realtà sempre più opaca.

Ingresso libero e gratuito
Info: Biblioteca Gambalunga
tel. 0541.704486 – www.bibliotecagambalunga.it

Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito