Semiotica online

Presentazione del libro “La nuova violenza illustrata”

P

Fondazione Mudima

Via Alessandro Tadino 26
Milano

Martedì 3 dicembre 2019, ore 18:30


Nanni Balestrini
La nuova violenza illustrata
(a cura di Andrea Cortellessa, Bollati Boringhieri, Milano, 2019)

Ne parleranno:
Milli Graffi
Daniele Giglioli
Paolo Fabbri
Giairo Daghini

Rivolgendosi al suo “ignaro e pacifico lettore” nella Lettera di apertura alla Nuova violenza illustrata, Balestrini lancia l’avviso: “le pagine che ti accingi a leggere sono un invito esplicito e urgente alla violenza”. Sono molti i tipi di conflitto che attraversano il mondo del vivente e Balestrini, in questo testo, ne dà testimonianza con due blocchi di scrittura di dieci pezzi ciascuno seriati in un “Secondo tempo 2018” e in un “Primo tempo 1976”, dove sono raccolti in un solo volume quarant’anni di violenza, due blocchi di tempo in cui sono rintracciabili violenze d’intenzionalità diversa, opposte, ma anche caotiche, prive di senso, se non di cause.

Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito