Semiotica online

Il sapere proverbiale: citazioni e contesti

I

Gironata di studi dedicata ad Alessandro Falassi

Accademia Senese degli Intronati
con il patrocinio di
Comune di Siena
Ateneo internazionale Università per Stranieri di Siena
Magistrato delle Contrade

con la collaborazione di
Cooperativa sociale “La Proposta”
Betti Editrice

Salone degli Intronati
Palazzo Patrizi
Via di Città 75
Siena

11 Giugno 2016
10.00 – SESSIONE DEL MATTINO

Paolo Fabbri
Il sapere proverbiale: citazioni e contesti

Alle ore 10, dopo i saluti delle istituzioni, parleranno Roberto Barzanti (che ripercorrerà la figura intellettuale di Falassi) e Piero Baldini, che ricorderà la sua dimensione internazionale di studioso. Luciana Mariotti ripercorrerà, poi, il fondamentale lavoro dell’antropologo dedicato a “Le Feste del Sole” (all’interno delle quali Falassi inseriva anche il Palio di Siena), mentre Paolo Fabbri analizzerà gli studi dedicati alla sapienza popolare e ai proverbi. Giuseppe Manica concluderà la sessione del mattino ripercorrendo il contributo di Falassi nella sua attività di collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le nostre Rappresentanze Diplomatiche.

Alle 15, dopo il saluto del Rettore del Magistrato delle Contrade e il ricordo della dimensione contradaiola di Falassi fatta da Mauro Civai, la sessione pomeridiana ripercorrerà il percorso di studi che Alessandro dedicò a Siena e al Palio. In questo contesto, Duccio Balestracci, Giuliano Catoni e Senio Sensi rileggeranno gli studi di Falassi, da “La terra in Piazza” a “La Santa dell’Oca”.

La giornata di studi si concluderà alle 20.15 con la cena all’Orto de’ Pecci (“Il sapere e il sapore”), durante la quale Luca Betti parlerà del suo rapporto di editore con lo studioso scomparso, mentre Emilio Ravel commenterà alcuni filmati da lui realizzati con Riccardo Domenichini, nei quali Falassi ha lasciato una testimonianza appassionata e scientificamente solida delle peculiarità di questa città e delle sue tradizioni.

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito