Semiotica online

Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio

S

Bruno Mondadori, Milano, 2007, pp. 416.


Algirdas Julien Greimas e Joseph Courtés
Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio
a cura di Paolo Fabbri

SemioticaA più di vent’anni dalla prima pubblicazione, l’edizione aggiornata e ampliata di uno dei più importanti testi di riferimento della storia della semiotica, il Dizionario ragionato della teoria del linguaggio di Greimas e Courtés.
Nato con l’intento «di contribuire all’elaborazione di un metalinguaggio concettuale rigoroso, preliminare necessario a ogni teoria del linguaggio», il Dizionario rappresenta l’espressione più compiuta e il caposaldo della semiotica discorsiva inaugurata da A.J. Greimas e concepita come disciplina in grado di far dialogare le scienze dell’uomo nello studio delle culture.
Completamente rivista e integrata con sessanta nuove definizioni tradotte per la prima volta, questa edizione italiana del Dizionario, con la sua strategia di definizioni e interdefinizioni, si propone di riattivare e attualizzare le nozioni e i concetti utili alla costruzione di una metodologia per lo studio dei sistemi e processi di significazione e comunicazione.

Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi commento

Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti