Semiotica online

Un ricordo di Calvino

U

Comune di Siena
Università degli Studi di Siena
Santa Maria della Scala

Sala del Pellegrinaio
Santa Maria della Scala
Siena

19 settembre 2005, ore 17


Lunedì 19 settembre, al Santa Maria della Scala, nella sala del Pellegrinaio, a venti anni dalla morte di Italo Calvino, si terrà un incontro di testimonianza e di riflessione sullo scrittore e sulle sue opere.
L’incontro, coordinato da Omar Calabrese, vedrà la presenza di studiosi e amici di Italo Calvino Paolo Fabbri e Valerio Adami, che hanno vissuto con Calvino alcune esperienze del suo periodo parigino; Maria Antonietta Grignani, Assessore alla Cultura del Comune di Siena e docente di Linguistica Italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, Luca Baranelli, studioso che ha curato l’epistolario di Calvino.

Maria Antonietta Grignani e Luca Baranelli parleranno di aspetti letterari maggiormente legati alle loro esperienze di studiosi e di curatori delle opere di Calvino, considerando aspetti critici e storici legati a momenti diversi della produzione letteraria dello scrittore.

Valerio Adami, protagonista di un rapporto intenso con la città di Siena, darà la testimonianza dell’incontro personale di due sensibilità artistiche, quella letteraria e quella pittorica.

Paolo Fabbri arricchirà il suo intervento di immagini parlando di un progetto, purtroppo interrotto, di Calvino di scrivere la propria biografia.

Omar Calabrese condurrà l’incontro e ricorderà la sua esperienza per un evento espositivo ispirato al mondo dell’immaginazione di Calvino.

Print Friendly, PDF & Email
Di Paolo Fabbri
Semiotica online
Paolo Fabbri

Paolo Fabbri è un semiologo italiano i cui studi spaziano in vari ambiti legati al linguaggio, alla comunicazione, ai segni, alle arti.

Attualmente, dirige il CiSS (Centro Internazionale di Scienze Semiotiche) dell'Università di Urbino e insegna Semiotica dell'Arte al Master of Arts presso la LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma.

Currriculum - Contatti - Mappa sito