Michel Butor, l’opera giardino

Un progetto Frigoriferi Milanesi
in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Institut Français, Milano

Milano

28 e 30 Maggio 2016
A cura di Isabella Bordoni, in collaborazione con Writers continua

Michel Butor torna a Milano nell’anno del suo novantesimo genetliaco e a cinquanta anni dalla prima pubblicazione in Italia de Il passaggio (Mondadori, 1966; Passage de Milan, Minuit, 1954).
Due incontri pubblici, una lettura scenica, due mostre foto-letterarie e un progetto editoriale, distribuiti tra maggio e dicembre 2016, festeggiano un grande Autore novecentesco e contemporaneo.

Sabato 28 maggio

Giardino delle Arti
Via Palestro, 8
ore 10.00 – 11.30

Michel Butor incontra il pubblico in conversazione con il semiologo Paolo Fabbri, attraverso parole come amicizia, biblioteca, città, frontiera, giardino. Introduce Francesco Cataluccio.

Giardino delle Arti
Via Palestro, 8
ore 12.00 – 13.00

Michel Butor e Antonio Carnevale leggono frammenti da Anthologie nomade, Le Genie du Lieu, L’Horticulteur itinerant, Passage de Milan di Michel Butor.

Lunedì 30 maggio

Università degli Studi di Milano
Sala Crociera, Facoltà di Studi Umanistici
Via Festa del Perdono, 7
ore 10.30 – 13.30

Michel Butor incontra studenti e docenti del Dottorato in studi Linguisti, Letterari e Interculturali in ambito europeo ed extra-europeo e del Dipartimento di Lingua e Letteratura straniere, in conversazione con i francesisti Marco Modenesi e Silvia Riva, attraverso parole come cultura, Europa, formazione, incontro, Mediterraneo, opera.

Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi 12
ore 18.30

Inaugurazione della mostra foto-letteraria Périple transalpin, fotografie di Daniele Ferroni, testi di Michel Butor, e proiezione di Entre Littérature et art, le paysage véritable, video essay di Isabella Bordoni. Alla presenza degli autori.

Apertura mostra, 30 maggio – 7 giugno 2016 | lunedì – venerdì 14.30 – 19.00
Mattina su appuntamento: info@frigoriferimilanesi.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento