Il Casanova ritrovato/restaurato

Alliance Française
Torino

Martedì 29 Ottobre 2013

L’Alliance Française di Torino propone un doppio incontro su Giacomo Casanova durante i quali verranno riscoperte due opere originali di inestimabile valore sul mitico seduttore veneziano.

Ore 18.00
Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9

Conferenza-dibattito sul tema “Il Casanova ritrovato/restaurato, tra il francese e l’italiano”
a cura di Jean-Paul Manganaro e Paolo Fabbri

Durante l’incontro verrà presentato la ristampa del libro Histoire de ma vie, versione integrale dell’autobiografia di Casanova, pubblicato per la prima volta solo nel 1960. Il testo delle Mémoires di Casanova, scritto originariamente in francese, fu infatti oggetto di pesanti revisioni e correzioni da parte di un professore di Dresda. Ora grazie all’impegno di due grandi case editrici francesi quali La Plèiade e Bouquins, il testo originale si arricchisce di numerosi commenti che tengono conto delle ricerche fatte in Francia, Germania, Russia e Italia nel corso degli ultimi 30 anni su Casanova e sul suo capolavoro letterario.

Il Prof. Paolo Fabbri, semiologo e già Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi e il Prof. Jean-Paul Manganaro, docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Lille III e traduttore, coglieranno quindi questa occasione per farci (ri)scoprire uno dei capolavori che è stato fonte di numerosi studi, dibattiti, ricerche e adattazioni, in particolar modo “Il Casanova” di Federico Fellini.
Ore 20.30
Cinema Massimo – Via Giuseppe Verdi, 18

Proiezione della versione restaurata del film “Il Casanova” di Federico Fellini

Per informazioni e prenotazioni:
Alliance française di Torino
Via Saluzzo, 60 – 10125 Torino
011 19 71 65 65
mediateca@alliancefrto.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento