Cibi di Avanguardia

Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Studi culturali Arti Storia Comunicazione

Master di II Livello in Cultura e Comunicazione del Gusto
Buono da pensare

Ottobre 2011 – Maggio 2012


Aula Multimediale del Dipartimento di Studi Culturali
Viale delle Scienze ed. 15, 7mo piano

Martedì 17 Aprile 2012, dalle 14 alle 17
Mercoledì 18 Aprile 2012, dalle 8.30 alle 11.30

Lunedì 23 Aprile 2012, dalle 14 alle 16
Martedì 24 Aprile 2012, dalle 14 alle 16

Cibo e cultura, gusto e società, sapori e saperi.
Per formare professionalità in grado di valorizzare questi legami troppo spesso trascurati nasce il master universitario in Cultura e comunicazione del gusto. Esso si propone di approfondire e formare conoscenze e competenze di laureati e professionisti in relazione alla sensibilizzazione, promozione e divulgazione del settore agroalimentare ed enogastronomico.
Obiettivo del corso è mettere in luce il cibo come oggetto culturale, indagando anche la storia dei prodotti alimentari e le principali tradizioni culinarie. Durante le attività, verrà mostrato come il gusto è fortemente radicato nel sociale. Particolare attenzione verrà posta ai rituali di consumo in grado di determinare tendenze e scenari evolutivi dei prodotti alimentari. Così come saranno oggetto di studio le peculiarità dei prodotti tipici siciliani, nonché tutte le problematiche inerenti la biodiversità e le certificazioni di qualità. Saranno analizzate le diverse forme di rappresentazione del cibo (immagini letterarie e mediatiche, collegamenti tra cibo e turismo), le quali finiscono per determinare sommovimenti molto forti nei trend di consumo.
500 ore di attività frontali, declinate in corsi teorici, seminari, laboratori, presentazione e simulazione di casi accompagneranno gli studenti in un percorso formativo interdisciplinare che procede da conoscenze teoriche di base verso aspetti sempre più caratterizzanti e correlati ad attività pratiche. 100 ore di formazione a distanza (FAD) daranno modo di declinare in termini flessibili e individuali l’apprendimento.
Docenti universitari, giornalisti, conduttori di programmi enogastronomici, chef, imprenditori, esperti del settore mettono a disposizione la loro professionalità per formare i corsisti. 300 ore di tirocinio presso aziende e media consentiranno di mettere in pratica e affinare le conoscenze acquisite. Visite guidate presso realtà produttive di eccellenza permetteranno di conoscere dal vivo le buone prassi che vigono nel settore.
Il master forma figure professionali in grado di comunicare il gusto e quindi valorizzare, promuovere e gestire la cultura dei prodotti e i servizi associati all’enogastronomia. Il diplomato potrà impiegare le conoscenze acquisite in diverse attività che vanno dalla comunicazione in aziende alla critica e giornalismo gastronomico, dall’organizzazione di eventi alla ricerca e alla divulgazione della cultura del cibo. Al termine del percorso formativo i diplomati saranno in grado di offrire una consulenza specialistica presso aziende impegnate nella produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari o presso enti di ricerca e istituzioni, associazioni di categoria e consorzi che si occupano della divulgazione di una corretta cultura del gusto.
Nel master, diretto da Gianfranco Marrone, insegneranno fra l’altro: Enzo Vizzari, Paolo Marchi, Michele Cometa, Salvatore Cusimano, Paolo Fabbri, Fede e Tinto, Giacomo Mojoli, Marcello Orlando, Isabella Pezzini, Edoardo Raspelli, Piero Ricci.
Trattandosi di un master di secondo livello, il corso si rivolge a persone in possesso di laurea specialistica o del vecchio ordinamento. Esso si svolge presso il Dipartimento di Studi Culturali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Palermo.
La partecipazione è gratuita e diretta a 20 soggetti previo superamento di una prova selettiva.
Per informazioni:
mastergusto@unipa.it
http://portale.unipa.it/master/gusto/

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